Attività - Agevolazioni sociali

Con riferimento alle iniziative di Roma Capitale a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, attuate anche attraverso politiche di agevolazione tariffaria che in alcuni casi giungono fino all’esenzione, Æqua Roma è incaricata dell’acquisizione, in varie modalità, delle domande di agevolazione sociale riguardanti quote scolastiche, bonus gas ed energia.

Æqua Roma supporta i Municipi in merito alle entrate riferite ai servizi scolastici quali refezione scolastica e trasporto scolastico ed a quelle riferite alla retta per la frequenza degli asili nido, svolgendo anche i controlli per il rilascio delle agevolazioni spettanti, aggiornando le relative banche dati e coordinando il rapporto con i Caf, incaricati, tra l’altro, di eseguire il calcolo del reddito Isee. Altre entrate possono essere oggetto di accordi specifici con i singoli Municipi.

In merito all’erogazione del bonus gas e del bonus energia, infine, è utile specificare che si tratta di un’agevolazione nella quale i Comuni svolgono attività di ricezione delle domande, attività che Roma Capitale ha, a sua volta, convogliato in capo ai CAF convenzionati. Per maggiori informazioni è utile rivolgersi direttamente all’Autorità Garante per l’Energia.