Attività - Controllo sul territorio

L’Amministrazione Comunale, con la Deliberazione di Giunta n. 59 del 25 febbraio 2008, ha conferimento ai dipendenti di Æqua Roma S.p.A. (ex Roma Entrate S.p.A.), i poteri di accertamento, contestazione immediata, nonché di redazione e di sottoscrizione dei verbali di accertamento per le Evasioni ed Elusioni relative alle entrate comunali ricadenti nel territorio del Comune di Roma. I Verbali redatti dagli Agenti Accertatori di Æqua Roma Æqua Roma S.p.A. essendo Atti Pubblici posso contribuire quali segnalazioni qualificate secondo il D.L. 203/2005 relativo alla Partecipazione dei Comuni al Contrasto all’Evasione Fiscale e Tributaria.
 
La Deliberazione permette ad Æqua Roma S.p.A. per il tramite della Unità Organizzativa Controlli sul Territorio, di svolgere Ispezioni nei confronti degli esercizi pubblici e commerciali, al fine di far emergere violazioni tributarie su ICI/IMU/TASI, TARI, COSAP, CIP e Contributo di Soggiorno.
Detti controlli possono condurre all’emissione di Verbali di Constatazione e dei successivi Verbali di Contestazione, una volta verificata la violazione.

L’Azienda, oltre alla pianificazione dei controlli a seguito di studi e analisi di settore, svolge l’attività accertativa anche per proprio conto e per:

  • - Dipartimento Risorse Economiche del Comune di Roma

  • - Municipi Cittadini

  • - AMA, eseguendo accertamenti mirati in merito al tributo TARI.

 

Æqua Roma S.p.A. affianca e supporta, inoltre, l’attività tradizionalmente svolta dalla Polizia di Roma Capitale in ambito tributario.

Con l’istituzione dell’Ufficio di Polizia Amministrativa del Comune di Roma Capitale, Æqua Roma S.p.A., con il proprio Ufficio Controlli sul Territorio composto da Agenti Accertatori già Pubblici Ufficiali è entrata a far parte di una TASK FORCE composta dal Comando della Polizia Roma Capitale, INPS, CAMERA DI COMMERCIO e ASL, nata al fine di svolgere una attività accertativa più ampia, congiunta e in vari ambiti.

L’Unità Organizzativa Controlli sul Territorio di Æqua Roma Æqua Roma S.p.A. è inserita nel PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE DEL COMUNE DI ROMA CAPITALE 2015-2016-2017 approvato con Delibera di Giunta Capitolina n°. 171 del 25 Maggio 2015 .