Ici Roma

L'Ici Roma va pagata da tutti i proprietari di fabbricati, terreni agricoli, aree prefabbricate che si trovano nel territorio di Roma ed è un tributo molto importante per le casse comunali. Aeqauroma si occupa della riscossione e del recupero dell’ Ici Roma per conto di Roma Capitale coadiuvando lì’attività del recupero dell’imposta sulla prima e sulle seconde case. L'Ici Roma è un imposta comunale sugli immobili e si determina applicando l'aliquota che ogni anno viene stabilita, secondo una misura che va dal 4 al 7 per mille. Pertanto, l'Ici Roma può prevedere per tipologia di immobile delle aliquote agevolate ed inferiori al 4 per mille o addirittura maggiorate al 10 per mille. Per quanto riguarda l'aliquota dell'Ici Roma per l'abitazione principale, l'imposta è al 4,6 per mille nel 2011. Il 2012 prevede moltissime novità ed accanto all'Ici Roma prevede nuiove tasse come l’IMU che dovrebbe intergare fiscalmente le sue aliquote. L’ Ici Roma è versata pertanto in due soluzioni rispettando le scadenze del 16 giugno e del 16 dicembre, con il pagamento dell’acconto ed il saldo finale. Aequa Roma è una società di riscossione dei tributi che coadiuva Roma Capitale anche per l'Ici Roma, per la Tari e per latri tributi fondamentali al corretto funzionamento delle entrate capitoline. L’ Ici Roma può essere pagata anche con un acconto che deve essere pari al 50% dell’importo totale. Ogni comune applica una sua aliquota da calcolare al moneto del pagamento del tributo. Devi pagare l'Ici Roma? Aequa Roma offre tutte le informazioni necessarie per un corretto pagamento dei tributi, dal Tari all'Ici Roma, potrai richiedere la nostra consulenza per capore come sono applicate le tariffe, le aliquote, per capre quali sono le abitazioni essntate dall’ Ici Roma e qual è l’obbligo di pagamento in base alle abitazioni accatastate A1, A8 e A9. Per pagare l'Ici Roma, Aequa Roma, società che svolge attività di supporto per il comune di roma per la riscossione il pagamento dei tributi, offre la possibilità di scaricare moduli e documentazione ed usufruire all’occorrenza dell’esenzione per determinate abitazioni. L’esenzione dell’ Ici Roma è per le abitazioni non locate di residenti presso istituti di ricovero. Per questo tipo di abitazioni l’ Ici Roma va esentata presentato l’apposito modulo di comunicazione verde messo a disposizione sul nostro sito.

Attività - ICI

Æqua Roma S.p.A. si occupa della verifica e del controllo sugli adempimenti dei contribuenti per il corretto pagamento dell’Imposta comunale sugli immobili (ICI).

Questa attività può portare all’emissione di atti accertatori (avvisi di accertamento), che possono scaturire da controlli automatizzati, derivanti dall’incrocio delle informazioni presenti nelle banche dati informatiche; oppure da controlli mirati, riguardanti i proprietare di grandi patrimoni, sia persone fisiche che giuridiche. In questa seconda categoria ricadono anche i controlli sulle aree fabbricabili.