INFORMAZIONI PER IL CONTRIBUENTE

Gestione delle Violazioni al Codice della Strada



A partire dal 1° marzo 2020 Æqua Roma avvicenderà il Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale nella gestione dei rapporti con i Cittadini per le problematiche afferenti le Contravvenzioni.

Le istanze potranno essere inviate all' indirizzo contravvenzioni@pec.aequaroma.it , avendo cura di allegare tutti i documenti necessari. L'indirizzo accetta sia messaggi di Posta Elettronica Certificata (PEC) che di Posta Elettronica tradizionale. Tale modalità di comunicazione garantirà la massima priorità nella lavorazione della pratica.

In alternativa, e solamente se indispensabile, sarà possibile recarsi presso gli sportelli dedicati alla ricezione del pubblico ubicati in via Ostiense 131/T. Gli sportelli ricevono esclusivamente su appuntamento, prenotabile collegandosi al sito www.aequaroma.it ed accedendo alla sezione "Esci dalla fila" posizionata in alto a destra sullo schermo. Il servizio è raggiungibile anche tramite il link https://aequaroma.it/prenota e non richiede registrazione, è sufficiente essere in possesso del numero di verbale e del codice fiscale dell'intestatario. Sarà comunque data priorità alla lavorazione delle istanze inviate tramite e-mail/PEC.

Inoltre, accedendo all'area riservata del Portale di Roma Capitale - Servizio Roma Multe è possibile visualizzare e consultare tutte le contravvenzioni e gli atti ad esse correlate (notifiche, eventuali rilevamenti fotografici se previsti, pagamenti, etc.) gratuitamente e senza dover presentare un'istanza di accesso agli atti.

Considerato il particolare periodo che sta attraversando il Paese, si richiede cortesemente di limitare le prenotazioni presso i nostri sportelli ai soli casi per i quali sia indispensabile avere un contatto diretto.


27.02.2020


Stampa bollettino