INFORMAZIONI PER IL CONTRIBUENTE

Chiusi gli sportelli fisici: tele sportello e info on line

sportelli al pubblicoLa diffusione repentina del Coronavirus ha costretto il Governo, con l'ultimo Decreto, ad adottare alcune misure restrittive delle libertà e dei diritti fondamentali dei cittadini.

Æqua Roma, per adeguarsi alle ultime direttive e, allo stesso tempo, supportare nel miglior modo possibile i contribuenti, ha deciso di continuare l'erogazione del servizio di sportello fisico sostituendo l'operatore in presenza con un operatore in remoto.

Resta fermo l'invito ai cittadini a recarsi allo sportello soltanto nei casi di urgenza dimostrabile e improcrastinabile, muniti del modulo compilato di autodichiarazione spostamenti e solo dopo aver preso l'appuntamento.Resta fermo l'invito ai cittadini a recarsi allo sportello soltanto nei casi di urgenza dimostrabile e improcrastinabile, muniti del modulo compilato di autodichiarazione spostamenti e solo dopo aver preso l'appuntamento.

Una volta all'ingresso, il cittadino deve comunicare il codice di prenotazione al servizio di vigilanza. Una guardia giurata lo accompagna davanti allo schermo con webcam al quale è collegato un operatore da remoto.

In questo modo, pur limitando al massimo l'esposizione di operatori e cittadini, all'utente vengono fornite tutte le informazioni necessarie oltre ad un'assistenza concreta per poter eventualmente presentare istanza in autotutela attraverso i canali a distanza (posta raccomandata, PEC o semplici mail).

Nel caso in cui il cittadino abbia esclusivamente necessità di avere copia degli atti per eventuali successivi adempimenti, l'operatore procede a stamparli e il cittadino li ritira direttamente dalla stampante posta vicino allo sportello.

Chiediamo la collaborazione di tutti voi, soprattutto nell'utilizzo dei canali informatici e della posta elettronica per le pratiche e le richieste di informazioni.

E-mail

- Imposta Municipale Unica avvisi automatizzati: imu@aequaroma.it

- Imposta Municipale Unica atti mirati: imu.attimirati@aequaroma.it

- Imposta Comunale Immobili avvisi automatizzati: ici@aequaroma.it

- Imposta Comunale Immobili atti mirati: ici.attimirati@aequaroma.it

- Tariffa Rifiuti per avvisi automatizzati: mail tari@aequaroma.it

- Affissioni e Pubblicità: pubblicita@aequaroma.it - pubblicita@pec.aequaroma.it

- Contributo di soggiorno: contributodisoggiorno@aequaroma.it - contributodisoggiorno@pec.aequaroma.it

- Municipi: municipi@aequaroma.it

- Contravvenzioni: contravvenzioni@pec.aequaroma.it


Call Center

- 06-57131800

- Numero Verde 800894388 (gratuito solo da rete fissa italiana)

Il servizio di assistenza telefonica è disponibile dal lunedì al giovedì, dalle ore 08.15 alle ore 17.45 con orario continuato; il venerdì: dalle ore 08.15 alle ore 14.15.

Attraverso il Call Center si possono richiedere informazioni e chiarimenti sugli atti ricevuti e sulla relativa documentazione da trasmettere.


17.03.2020


Stampa bollettino