Seguici su

Vuoi informazioni circa le procedure di alienazione di un immobile del Patrimonio Disponibile?

Nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente, l’Amministrazione capitolina individua gli immobili ad uso residenziale (non appartenenti all'Edilizia Residenziale Pubblica - ERP) e/o commerciale che possono essere venduti.

Gli immobili sono venduti tramite procedura ad evidenza pubblica aperta (Asta) in base a stime di mercato. Il bando di gara viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale, all'Albo Pretorio di Roma Capitale, con inserzione on line e sui giornali, sul sito istituzionale di Roma Capitale

 

Æqua Roma  interviene con tutte le verifiche necessarie per attestare la correttezza e la regolarità della posizione contabile dell’acquirente.

Nel caso in cui emergano difformità, Æqua Roma provvede a comunicare gli esiti al Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative - Servizio Gestione Amministrativa e Contabile degli immobili del Patrimonio Disponibile condotti in locazione e degli immobili di proprietà di terzi.

Il Dipartimento segnala il risultato delle attività svolte all'assegnatario interessato all'acquisto/riscatto dell’immobile e lo invita a recarsi presso gli sportelli al Pubblico di Æqua Roma per ottenere tutte le informazioni utili e per risolvere nel dettaglio le anomalie emerse in istruttoria.

Nel periodo successivo alla vendita (previamente registrata in inventario dal Dipartimento Patrimonio e Politiche abitative), Æqua Roma provvede ad aggiornare il tipo di rapporto tra Roma Capitale e il nuovo acquirente:

  • chiusura rapporto;
  • avvio bollettazione dei soli oneri accessori, se dovuti.

Ogni altra attività nell'ambito delle Alienazioni del Patrimonio Disponibile di immobili di proprietà capitolina rimane di competenza dell’Ufficio Dipartimentale preposto e dei soggetti da esso incaricati.