In materia di selezione e assunzione del personale Æqua Roma si attiene al “Codice di ricerca, selezione e inserimento di personale” (che recepisce la Delibera di Giunta del 29 novembre 2006 n.632). Le procedure in materia di assunzioni sono demandate all’Area Risorse Umane e tecnologiche, fermo restando il potere conferito all'Amministratore Delegato in materia di selezione ed assunzione del personale.
Il Codice fissa i principi generali che Æqua Roma deve rispettare nello svolgimento delle attività necessarie per la ricerca, selezione e inserimento di nuovo personale ovvero per il ricollocamento di personale interno, tra i quali: il pieno rispetto della normativa di legge e dei contratti collettivi nazionali e di secondo livello, le pari opportunità di accesso alle offerte, la garanzia di pubblicità nella ricerca e nella selezione, interventi di formazione professionale orientati al miglioramento dei processi di produzione e del rapporto con il cittadino-utente, la massima trasparenza ed imparzialità nell'applicazione delle procedure. Lo stesso Codice fissa inoltre le modalità di raccolta delle domande di lavoro e curricula.
Æqua Roma si è dotata da tempo di un Modello ex d.lgs. 231/01, costantemente aggiornato, che definisce l’insieme degli adempimenti organizzativi e informativi mediante i quali viene assicurata la corretta gestione della società sotto il profilo sia gestionale sia etico. Il Modello si articola essenzialmente in: parte generale, parte speciale relativa agli illeciti, sistema sanzionatorio e codice etico