Æqua Roma svolge ispezioni nei confronti degli esercizi pubblici e commerciali, al fine di far emergere violazioni tributarie su ICI/IMU/TASI, TARI, COSAP, CIP e Contributo di Soggiorno.
Questi controlli possono condurre all'emissione di Verbali di Constatazione e dei successivi Verbali di Contestazione, una volta verificata la violazione.
L’Azienda, oltre alla pianificazione dei controlli a seguito di studi e analisi di settore, svolge l’attività accertativa anche per proprio conto e per:
Æqua Roma affianca e supporta, inoltre, l’attività tradizionalmente svolta dalla Polizia di Roma Capitale in ambito tributario.
Quaranta agenti accertatori muniti di tesserino di abilitazione, pettorina di riconoscimento e macchina fotografica. È questa la squadra messa in campo da Æqua Roma per svolgere i controlli mirati sul territorio della Capitale, allo scopo di combattere evasione ed elusione fiscale sui tributi locali di Roma Capitale, ma anche di fornire, ad attività commerciali e professionisti, le informazioni necessarie per mettersi in regola. ... continua a leggere