Seguici su

Hai ricevuto un avviso di accertamento?

 

Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sull’avviso ricevuto puoi contattare lo 060606

Il servizio è sempre attivo, raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.


Si rammenta che gli atti di accertamento relativi ai tributi locali sono immediatamente esecutivi se emessi successivamente all’1/01/2020 per effetto dell’articolo 1 comma 792 e ss della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (Legge di bilancio 2020) e che per tali tipologie di atti il legislatore non ha previsto alcuna sospensione concomitante con l’emergenza Covid.

Se hai riscontrato errori nell’avviso di accertamento ricevuto può richiederne l’annullamento totale o la revisione presentando un’istanza di autotutela.

L’autotutela permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:

  • Attraverso il Servizio Online, selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali - Accertamenti TARI

    Se vuoi maggiori informazioni, leggi la notizia

  • Direttamente presso gli sportelli di Via Ostiense 131/T.
     

Per evitare inutili attese puoi prenotare l’appuntamento on-line

 


Se vuoi richiedere la rateizzazione dell’importo puoi presentare la tua domanda direttamente ad Æqua Roma
  

  • Attraverso il Servizio Online, selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali - Accertamenti TARI

    Se vuoi maggiori informazioni, leggi la notizia

  • Direttamente presso gli sportelli di Via Ostiense 131T.

Per evitare inutili attese puoi prenotare l’appuntamento on-line
 


Se vuoi effettuare il pagamento puoi utilizzare:

 

  • il modello F24 (cartaceo allegato all'avviso, o telematico), se non possiedi partita IVA;
  • il modello F24 telematico, se hai una partita IVA. In tal caso, il modello cartaceo allegato all'avviso è da considerarsi esclusivamente come guida per la compilazione

 

ATTENZIONE: inserire nel campo denominato “identificativo dell’operazione” il numero riportato sull’F24 cartaceo

Per chiarimenti sulla modalità di presentazione delle deleghe di pagamento in via telematica si rinvia a quanto specificato dall’Agenzia dell’Entrate.


Evita inutili attese e perdite di tempo, richiedi l'appuntamento on-line

È possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione attraverso il Servizio Online



  • Contact Center: 060606 (h 24, 7 giorni su 7)

Per la modulistica relativa all'attivazione, variazione e cessazione delle utenze domestiche e non domestiche, si rimanda al sito di Ama S.p.A


Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietàPer la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà vi invitiamo a consultare direttamente la pagina del sito di Roma Capitale.Ulteriori informazioniI modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza.
I recapiti telefonici e le e-mail dei singoli uffici di riferimento sono riportati sul retro delle istanze allegate agli avvisi/atti Ta.Ri.

Per ulteriori informazioni relative alla gestione ordinaria della tassa, si rimanda al sito di Ama S.p.A

Grazie all'integrazione con l’app IO, dal 24 giugno 2022 gli utenti che abbiano scaricato l’app sul proprio smartphone e autorizzato la ricezione delle notifiche, riceveranno un messaggio su IO con l’avviso di pagamento della TARI del 1° semestre 2022. Questo consentirà all’utente di effettuare il pagamento direttamente in-app, previa registrazione del metodo di pagamento preferito (carta, app o altri strumenti disponibili) nella sezione Portafoglio di IO. Si tratta di un servizio aggiuntivo, volto anche ad agevolare il pagamento attraverso una modalità semplice, veloce e sicura.

Si ricorda che in caso di incongruenze o errori riscontrati sia nell’avviso di pagamento sull'app IO che nella bolletta cartacea pervenuta a casa, è possibile contattare il ChiamaRoma 060606.
Nel caso in cui nella bolletta siano presenti importi ricompresi tra i 300 e i 3000 euro riferiti ad annualità precedenti al 2022, è possibile ottenere una rateizzazione in quattro rate mensili, accedendo al sito AMA Spa o contattando il ChiamaRoma 060606.

Ulteriori informazioni sulla Ta.Ri