Il servizio è sempre attivo, raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.
L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.
Cosa succede se hai ragione:
Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato
* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.
Cosa succede se hai torto:
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica
L’istanza permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.
Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:
Evita inutili attese e perdite di tempo, prenota l’appuntamento online
Attraverso il Servizio Online, selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali - Accertamenti TARI
Se vuoi maggiori informazioni, leggi la notizia
Direttamente presso gli sportelli di Via Ostiense 131T.
Per evitare inutili attese puoi prenotare l’appuntamento on-line
Evita inutili attese e perdite di tempo, richiedi l'appuntamento on-line
È possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione, attraverso il Servizio Online.
Per la modulistica relativa all'attivazione, variazione e cessazione delle utenze domestiche e non domestiche, si rimanda al sito di Ama S.p.A
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà vi invitiamo a consultare direttamente la pagina del sito di Roma Capitale.
Ulteriori informazioni
I modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza.
I recapiti telefonici e le e-mail dei singoli uffici di riferimento sono riportati sul retro delle istanze allegate agli avvisi/atti Ta.Ri.
Per ulteriori informazioni relative alla gestione ordinaria della tassa, si rimanda al sito di Ama S.p.A
Grazie all'integrazione con l’app IO, dal 24 giugno 2022 gli utenti che abbiano scaricato l’app sul proprio smartphone e autorizzato la ricezione delle notifiche, riceveranno un messaggio su IO con l’avviso di pagamento della TARI del 1° semestre 2022. Questo consentirà all’utente di effettuare il pagamento direttamente in-app, previa registrazione del metodo di pagamento preferito (carta, app o altri strumenti disponibili) nella sezione Portafoglio di IO. Si tratta di un servizio aggiuntivo, volto anche ad agevolare il pagamento attraverso una modalità semplice, veloce e sicura.
Si ricorda che in caso di incongruenze o errori riscontrati sia nell’avviso di pagamento sull'app IO che nella bolletta cartacea pervenuta a casa, è possibile contattare il ChiamaRoma 060606.
Nel caso in cui nella bolletta siano presenti importi ricompresi tra i 300 e i 3000 euro riferiti ad annualità precedenti al 2022, è possibile ottenere una rateizzazione in quattro rate mensili, accedendo al sito AMA Spa o contattando il ChiamaRoma 060606.