Seguici su

Hai ricevuto una cartella da Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia)?

 

Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sulla cartella puoi contattare lo 060606

Il servizio è sempre attivo, raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.

 


Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate - Riscossione

 

L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.

  • Cosa succede se hai ragione:

    Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato

    * pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.

  • Cosa succede se hai torto:

    Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
     

Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:

Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica



Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate- Riscossione

 

L'Agenzia si fa carico di trasmetterla all'ente creditore per far verificare la tua situazione e, in attesa della risposta, sospende le procedure di riscossione.

Cosa succede se hai ragione:

Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato

* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.

Cosa succede se hai torto:


Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
 

Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:

Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica

 

   

Se hai riscontrato errori nella cartella ricevuta può richiederne l’annullamento totale o la revisione presentando un’istanza.

L’istanza permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:

  • attraverso il Servizio Online, selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali - Accertamenti TASI"

    Se vuoi maggiori informazioni leggi la notizia.

  • direttamente presso gli sportelli di Via Ostiense 131T

Per evitare inutili attese e perdite di tempo puoi prenotare l’appuntamento online 

 




Se vuoi richiedere la rateizzazione dell’importo puoi presentare la tua domanda.

 




Se vuoi effettuare il pagamento puoi farlo nelle seguenti modalità:

 

 Si rinvia a quanto riportato nel sito dell’Agenzia dell’Entrate.

 


Evita inutili attese e perdite di tempo, richiedi l'appuntamento on-line

oppure chiamaci

Contact Center:

  • 060606 - (h 24, 7 giorni su 7)

È, inoltre, possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione attraverso il Servizio Online


I modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza.