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Hai ricevuto una cartella da Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia)?

 

Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sull’avviso ricevuto puoi contattare lo 060606

Il servizio è sempre attivo, raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.


Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate - Riscossione

 

L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.

  • Cosa succede se hai ragione:

    Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato

    * pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.

  • Cosa succede se hai torto:

    Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.

Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:

Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica

 


 

Se hai riscontrato errori nella cartella ricevuta può richiederne l’annullamento totale o la revisione presentando un’istanza.

L’istanza permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:

  • attraverso il Servizio Online selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento Cartelle Esattoriali - Accertamenti IMU
Se vuoi maggiori informazioni leggi la notizia.

Evita inutili attese e perdite di tempo, prenota l’appuntamento online 




Se vuoi richiedere la rateizzazione dell’importo puoi presentare la tua domanda.




Se v uoi effettuare il pagamento puoi farlo nelle seguenti modalità:


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oppure chiamaci

Contact Center:

  • 060606 - (h 24, 7 giorni su 7)

È, inoltre, possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione attraverso il Servizio Online

Il sistema accetta sia mittenti di posta elettronica certificata che tradizionale

Per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà vi invitiamo a consultare direttamente la pagina del sito di Roma Capitale 

Vi ricordiamo che i modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza.

I contribuenti che non sono riusciti ad effettuare il versamento nei termini possono avvalersi del ravvedimento operoso.

Le sanzioni per omesso o irregolare versamento sono ridotte, come segue:

  • ravvedimento sprint (entro14 giorni): 0,1% al giorno per giorni di ritardo 
    (in tali casi la sanzione del 15% è ulteriormente ridotta a 1/15 per ogni giorno di ritardo (1%);
  • ravvedimento breve  (entro 30 giorni): 1,5% (1/10 del minimo);
  • ravvedimento entro 90gg: (entro 90 giorni): 1,67% (1/9 del minimo);
  • ravvedimento trimestrale:  1,67% (1/9 del minimo);
  • ravvedimento lungo (entro un anno dalla violazione): 3,75% (1/8 del minimo);
  • ravvedimento biennale (entro due anni dalla violazione): 4,29% (1/7 del minimo);
  • ravvedimento ultra annuale: 5% (1/6 del minimo);
  • ravvedimento successivo a P.V.C.: 6% (1/5 del minimo).