Æqua Roma presta attività di supporto ai Municipi, in materia di accertamento delle posizioni tributarie e patrimoniali relative al COSAP (Canone Occupazione Suolo Pubblico), attraverso la verifica del contenuto e della correttezza e completezza degli adempimenti dichiarativi, dei versamenti e per mezzo dell’aggiornamento delle banche dati.
A tal fine Aequa Roma è presente sul territorio con un servizio di front-office dedicato ai cittadini presso gli sportelli degli Uffici Entrate presenti nei Municipi.
I controlli sul territorio, attuati da Aequa Roma attraverso gli agenti accertatori, consentono la repressione dell’abusivismo e quindi una più adeguata ripartizione del carico fiscale tra i contribuenti.
Consulta l' "Informativa su esenzioni ed esclusioni dall'obbligo di pagamento del Canone per l'anno 2021"
Il Canone Patrimoniale - Componente per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche di cui all’art. 1, comma 819, lettera a), della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è stato istituito da Roma Capitale con deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 216 del 30 dicembre 2020.
La disciplina del nuovo Canone patrimoniale di concessione per occupazione suolo pubblico e delle relative tariffe è contenuta nel Regolamento approvato dall’Assemblea Capitolina con deliberazione n. 21 del 24 marzo 2021.
Per maggiori informazioni leggere qui.
Call Center: 06-57131800
Numero Verde (gratuito solo da rete fissa italiana) 800 894 388