Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero) nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 14.00
L'autotutela permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.
Puoi presentare l'autotutela in diversi modi:
recandoti al municipio che ha emesso l'atto presso lo sportello Æqua Roma, nei giorni e orari indicati sull'Avviso di Accertamento;
attraverso il Servizio Online, selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali - Accertamenti Cosap ", allegando la modulistica compilata o direttamente al municipio che ha messo l'atto.
Se vuoi maggiori informazioni, leggi la notizia
Puoi chiedere informazioni presso gli sportelli presenti nei Municipi (perché è discrezione del Municipio).
Se la richiesta di rateizzazione venisse accolta, allegare una marca da bollo da € 16.00.
tramite Nodo PagoPA
Il pagamento si può effettuare:
Presso il sito di Roma Capitale con carta di credito (selezionando il circuito e indipendentemente da chi ha emesso la carta) o con addebito in conto (per le banche attestate sul nodo pagoPA). L’addebito in conto è sostanzialmente un bonifico strutturato;
Presso gli Uffici Postali con l’avvisatura Agid, contenente il bollettino di conto corrente postale PA, allegata all’atto (reversale o bollettazione).
Si precisa che per pagamenti sul conto corrente postale 20046033 attestato sul nodo pagoPA non è possibile usare bollettini bianchi ordinari che, pertanto, vengono rifiutati dagli Uffici Postali;
Presso le ricevitorie Sisal, Lottomatica con l’avvisatura Agid allegata all’atto (reversale o bollettazione);
Call Center: 06-57131800
Numero Verde (gratuito solo da rete fissa italiana) 800 894 388