Se la cartella esattoriale deriva da un avviso di accertamento e/o invito di pagamento notificato, e necessiti di chiarimenti, prima di recarti all'Agenzia delle Entrate, o di effettuare il pagamento:
Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06 57131.800 (utilizzabile da cellulari e dall'estero)nei seguenti orari:
L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.
Cosa succede se hai ragione:
Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato
* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.
Cosa succede se hai torto:
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica
Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per l’invio della documentazione relativa a un avviso di accertamento, sono attivi:
Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero) nei seguenti orari:
Per tutte le informazioni riguardanti l’ordinario vi invitiamo a consultare il Portale di Roma Capitale