Seguici su

Hai ricevuto una cartella da Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia)?

Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sull’avviso ricevuto puoi contattare lo 060606

Il servizio è sempre attivo, raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.


Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate- Riscossione

 

L'Agenzia si fa carico di trasmetterla all'ente creditore per far verificare la tua situazione e, in attesa della risposta, sospende le procedure di riscossione.

  • Cosa succede se hai ragione:

    Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato

    * pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.

  • Cosa succede se hai torto:

    Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.

Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:

Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica

 


Se hai riscontrato errori nella cartella ricevuta può richiederne l’annullamento totale o la revisione presentando un’istanza.

L’istanza permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:

  • Attraverso il Servizio Online selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali - Accertamenti ICI

    Se vuoi maggiori informazioni leggi la notizia

Evita inutili attese e perdite di tempo, prenota l’appuntamento online 




Se vuoi richiedere la rateizzazione dell’importo puoi presentare la tua domanda.

Nella fattispecie di questo tributo la rateizzazione non può essere più richiesta.




Se vuoi effettuare il pagamento puoi farlo nelle seguenti modalità:

Nella fattispecie di questo tributo il pagamento non può più essere più effettuato.


È possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione, attraverso il Servizio Online

Contact Center

  • 060606 - (h 24, 7 giorni su 7)

Scarica i modelli ICI

I modelli possono essere presentati ad Æqua Roma sia direttamente sia attraverso i canali del servizio di Sportello a distanza.