Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06 57131.800 (utilizzabile da cellulari e dall'estero)nei seguenti orari:
L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.
Cosa succede se hai ragione:
Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato
* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.
Cosa succede se hai torto:
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica
L’autotutela permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.
Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:
attraverso il Servizio Online, selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali . Servizi scolastici". allegando la modulistica compilata;
Se vuoi maggiori informazioni, leggi la notizia
direttamente al municipio che ha emesso l'atto;
il Nodo PagoPA.
Evita inutili attese e perdite di tempo, richiedi l'appuntamento on-line
Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per l’invio della documentazione, sono attivi:
Per tutte le informazioni riguardanti l’ordinario vi invitiamo a consultare il Portale di Roma Capitale
I modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza.