Seguici su

Hai ricevuto una cartella da Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia)?

 

Se la cartella esattoriale deriva da un avviso di accertamento e/o invito di pagamento notificato, e necessiti di chiarimenti, prima di recarti all’Agenzia delle Entrate, o di effettuare il pagamento:

  • contatta il Municipio che ha emesso l’atto, attraverso i recapiti presenti sull'atto o utilizza il Servizio Online, selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali . Servizi scolastici"

    se vuoi maggiori informazioni, leggi la notizia.

 


Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sulla cartella puoi contattare il Call Center

Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06 57131.800 (utilizzabile da cellulari e dall'estero)nei seguenti orari:

  • lunedì. mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 14.00
     

Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate - Riscossione

 

L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.

  • Cosa succede se hai ragione:

    Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato

    * pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.

  • Cosa succede se hai torto:

    Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
     

Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:

Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica

 



Se hai riscontrato errori nell’avviso di accertamento ricevuto può richiederne l’annullamento totale o la revisione presentando un’istanza di autotutela

 

L’autotutela permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:

  1. attraverso il Servizio Online, selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali . Servizi scolastici".  allegando la modulistica  compilata;

    Se vuoi maggiori informazioni, leggi la notizia

  2. direttamente al municipio che ha emesso l'atto;

 


Se vuoi richiedere la rateizzazione della cartella puoi:

 


Se vuoi effettuare il pagamento puoi utilizzare:

 

  1. il Nodo PagoPA.
     

Il pagamento si può effettuare:

  • presso il sito di Roma Capitale con carta di credito (selezionando il circuito e indipendentemente da chi ha emesso la carta) o con addebito in conto (per le banche attestate sul nodo pagoPA). L’addebito in conto è sostanzialmente un bonifico strutturato;
     
  • presso gli Uffici Postali con l’avvisatura Agid, contenente il bollettino di conto corrente postale PA, allegata all'atto (reversale o bollettazione).
    Si precisa che per pagamenti sul conto corrente postale 20046033 attestato sul nodo pagoPA non è possibile usare bollettini bianchi ordinari che, pertanto, vengono rifiutati dagli Uffici Postali;
     
  • presso le ricevitorie Sisal, Lottomatica con l’avvisatura Agid allegata all'atto (reversale o bollettazione);

Evita inutili attese e perdite di tempo, richiedi l'appuntamento on-line

Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per l’invio della documentazione, sono attivi:

  • il Servizio Online
  • il call center:
    - al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana)
    - al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall'estero) nei seguenti orari:
     
  • lunedì, mercoledì e venerdì:
    dalle ore 09.00 alle ore 14.00 
     
  • Consulta anche la pagina dei municipi dove sono presenti i nostri uffici

Per tutte le informazioni riguardanti l’ordinario vi invitiamo a consultare il Portale di Roma Capitale

I modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza.