Per effettuare la prenotazione è necessario inserire i seguenti dati:
- Numero atto - Lettera V più il numero del verbale (es: V123456789)
- Codice fiscale - Codice Fiscale dell'intestatario del verbale
Si ricorda che il servizio Contravvenzioni riceve SOLO su appuntamento.
Per assistenza sulla prenotazione puoi contattare il numero 060606.
Tutta la modulistica è scaricabile dal sito www.comune.roma.it
L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.
Cosa succede se hai ragione:
Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato
* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.
Cosa succede se hai torto:
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica
Puoi inviare le istanze utilizzando il Servizio Online e selezionando "Tributi e Contravvenzioni -Ufficio Contravvenzioni - Ruolo Contravvenzioni" .
Se vuoi maggiori informazioni leggi la notizia.
Puoi visualizzare e consultare tutte le contravvenzioni e gli atti ad esse correlate (notifiche, eventuali rilevamenti fotografici se previsti, pagamenti, etc.) gratuitamente e senza dover presentare un'istanza di accesso agli atti, accedendo al Portale di Roma Capitale - Servizio Roma Multe
Per effettuare la prenotazione è necessario inserire i seguenti dati:
Numero atto - Lettera V più il numero del verbale (es: V123456789)
Codice fiscale - Codice Fiscale dell'intestatario del verbale
Si ricorda che il servizio Contravvenzioni riceve SOLO su appuntamento
Per assistenza sulla prenotazione puoi contattare il numero 060606.
È attivo in forma sperimentale il servizio di “Sportello Virtuale”, una vera e propria videoconferenza direttamente da casa con un operatore on line.
Il servizio è fruibile solo prenotando un appuntamento:
oppure
Leggere le informazioni contenute sul nostro sito prima di scrivere per prenotare.